È possibile rimanere incinta a causa del lubrificante maschile e cosa si può fare per evitare che ciò accada?

L'intimità tra un uomo e una donna è accompagnata dal rilascio del pre-eiaculato dal pene

È possibile rimanere incinta con il lubrificante e contiene spermatozoi? Queste sono domande comuni per le donne che praticano il coito interrotto. Questo metodo contraccettivo non è affidabile, ma se vengono soddisfatte determinate condizioni riduce il rischio di una gravidanza non pianificata.

Cos'è il lubrificante maschile?

Il lubrificante maschile o pre-eiaculato è una sostanza trasparente dalla consistenza liquida, con una tinta biancastra. Viene rilasciato dall'uretra del pene durante l'eccitazione. Questo dispositivo adattivo e naturale garantisce l'inserimento indolore e regolare del pene nella vagina. Con l'aiuto di questo liquido si riduce l'attrito e si riduce il disagio che una donna può provare all'inizio del rapporto sessuale.

È necessario utilizzare il preservativo per prevenire la gravidanza a causa del lubrificante maschile

Il volume di questo fluido rilasciato durante il rapporto è piccolo e può variare. In media - da 0, 1 a 5 ml. Questo parametro è determinato dalle caratteristiche individuali del corpo maschile. In alcuni casi, il volume del lubrificante è così piccolo che un uomo potrebbe non accorgersene nemmeno. Tuttavia, viene sempre rilasciato durante l’erezione. Per questo motivo sorge una domanda logica: è possibile rimanere incinta grazie al lubrificante maschile?

In cosa consiste il lubrificante maschile?

Il lubrificante maschile svolge una serie di funzioni importanti. Tra i principali esperti ci sono:

  1. Eliminazione dell'ambiente acido all'interno dell'uretra, che si forma sullo sfondo dei residui di acido urico.
  2. La composizione alcalina del lubrificante distrugge i composti acidi nella vagina, migliorando il movimento dello sperma e dell’eiaculato attraverso il tratto genitale della donna.

La composizione del lubrificante maschile non è stata completamente studiata. È noto che è ricco di composti alcalini, che sono una sorta di stabilizzanti. Prendono parte attiva nella coagulazione dello sperma, che facilita il processo di fecondazione e penetrazione dell'eiaculato nella cervice. Queste sono le principali funzioni del lubrificante maschile.

Il lubrificante maschile contiene liquido seminale?

La domanda principale che interessa alle donne che hanno appena iniziato l'attività sessuale riguarda la presenza di sperma nel lubrificante maschile. Per rispondere a questa domanda, è necessario capire da dove proviene il lubrificante maschile. Viene secreto al momento dell'erezione e della stimolazione dalle ghiandole di Cooper, che si trovano nella zona inguinale.

Queste formazioni non comunicano con i testicoli, dove matura il liquido seminale. Tenendo conto di ciò, possiamo affermare con sicurezza che il lubrificante maschile non contiene cellule germinali, quindi la gravidanza non avviene da questo fluido. Tuttavia, in determinate condizioni, puoi rimanere incinta a causa del lubrificante maschile, ma questi casi sono rari e rappresentano un’eccezione.

È possibile rimanere incinta a causa del lubrificante di un uomo?

Il preeiaculato non contiene materiale genetico né cellule germinali, quindi quando una donna chiede se è possibile rimanere incinta grazie al lubrificante secreto da un uomo, i medici rispondono quasi sempre negativamente. Tuttavia, i medici non possono escludere completamente questa possibilità.

Gli studi hanno dimostrato che alcuni uomini contenevano singoli spermatozoi nel lubrificante secreto. Il loro numero è così piccolo che nella maggior parte dei casi non è sufficiente per la fecondazione.

Gravidanza dalla lubrificazione - in quali casi?

La maggior parte degli esperti moderni afferma che puoi rimanere incinta a causa del lubrificante in determinate condizioni. Ciò richiede la presenza simultanea di diversi fattori, quindi in pratica il concepimento dal pre-eiaculato praticamente non avviene.

La probabilità di rimanere incinta a causa del lubrificante di un uomo aumenta nei seguenti casi:

  • una piccola quantità di sperma rimane nei vasi deferenti da precedenti rapporti sessuali, il resto degli spermatozoi viene portato fuori dall'uretra insieme al pre-eiaculato;
  • il giorno prima l'uomo aveva avuto emissioni notturne - eccitazione sperimentata durante il sonno;
  • l'uomo si masturbava prima di intraprendere un rapporto sessuale.

In questi casi, una parte degli spermatozoi rimane sempre nel tratto genitale. Mescolato con il preeiaculato, può penetrare nel tratto genitale della donna fin dall’inizio del rapporto sessuale. Vale la pena notare che questa probabilità è piccola e il concepimento dipende anche dalla qualità del materiale genetico maschile. Tuttavia, i medici non escludono questa opzione, quindi la domanda se sia possibile rimanere incinta con il lubrificante maschile riceve una risposta positiva.

Qual è la probabilità di rimanere incinta a causa del lubrificante?

Dopo aver appreso se è possibile rimanere incinta dal lubrificante di un uomo, molte donne sono interessate al grado di probabilità di tale concepimento. Secondo osservazioni mediche, quasi il 20% delle coppie sposate sono diventate genitori utilizzando il coito interrotto come metodo contraccettivo. Un fattore importante a questo proposito è la regolarità del ciclo mestruale della donna: affinché possa verificarsi una gravidanza, i rapporti sessuali devono avvenire durante il periodo dell’ovulazione, che avviene a metà del ciclo mestruale. Date queste caratteristiche, è difficile rispondere se sia possibile rimanere incinta dal lubrificante in un caso particolare.

Come evitare di rimanere incinta a causa del lubrificante?

Per garantire che il liquido preeiaculatorio non contenga sperma, gli uomini devono rispettare le seguenti regole:

  1. Lavare i genitali prima di ogni rapporto sessuale, quando si susseguono.
  2. Astenersi dal coito interrotto nel mezzo del ciclo mestruale di una donna.
  3. Utilizzare il preservativo fin dall'inizio del rapporto sessuale.